Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ - Ottieni il 10% di sconto

Guida alla Preparazione del Tè Sfuso in Foglia: Consigli, Dosaggio e Accessori

Tazza di Tè e foglie Sfuse

IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

  1. Come si prepara il Tè Sfuso in foglia?
  2. La scelta del Tè e dell’Acqua
  3. Come dosare la quantità di Foglie
  4. Accessori: Tazze, Tisaniere, Teiere e Filtri
  5. Temperatura e tempo di Infusione per un ottimo Tè in foglia

Negli ultimi anni sempre più persone si stanno interessando al consumo del tè sfuso in foglia come alternativa alle classiche bustine “da supermercato”, che tutti abbiamo consumato almeno una volta, spinti dalla voglia di consumare un prodotto di qualità superiore, ma anche per ricavare un momento di calma durante la giornata da dedicare a sé stessi.

Come si prepara il tè sfuso in foglia?


Non è complicato! La preparazione del tè sfuso spaventa un po’ chi si avvicina per la prima volta: molte persone pensano che preparare un tè o una tisana partendo dalle foglie sciolte sia lungo e complicato; quindi, spesso ci rinunciano (e non sanno cosa si perdono, aggiungiamo noi!)

Vogliamo però rassicurarvi dicendovi che con qualche strumento giusto e alcune nozioni (poche, lo promettiamo!) è possibile preparare un tè o una tisana in foglia in modo davvero semplice. Vedrete, sarete gratificati dal risultato. Dunque, iniziamo!

La scelta del tè e dell'acqua

Innanzitutto, è necessario che il prodotto che vogliamo infondere sia di buona qualità e purtroppo non sempre tè / tisana sfusa sono sinonimo di qualità. Nel nostro sito trovate tutti i nostri tè e tisane sfusi.


Fate attenzione anche all’acqua che utilizzate per fare l’infusione: è meglio scegliere un’acqua filtrata oppure un’acqua di bottiglia con basso residuo fisso, altrimenti il tè risulterà avere un gusto piatto o addirittura insapore. Questa differenza è particolarmente apprezzabile quando si infonde un tè non aromatizzato: se vogliamo percepire tutte le sfumature che le foglie di tè possono rivelare, va scelta un’acqua che non vada a coprirne il sapore.

Come dosare la quantità di foglie

Tè verde in foglia infuso

Quanto prodotto devo utilizzare? Questa è una delle domande che ci viene posta più spesso. La risposta è: dipende da quanta acqua si utilizza per fare l’infusione. Generalmente per una tazza da 250 ml si utilizzano 2-3 g di foglie di tè. E come si misurano? Potete utilizzare l’apposito misurino da tè per dosare la quantità di foglie per la preparazione di una perfetta tazza di tè. Anche nel caso di tisane a base di spezie, come la nostra tisana Curcuma e Zenzero o Ayurvedic Spice Blend la dose per una tazza sarà un misurino di prodotto. Se invece infondete una tisana a base di erbe e fiori, che sono molto voluminosi, come nel caso della nostra Lemongrass & Flowers utilizzate un cucchiaio da minestra per dosare i 2-3 g di prodotto.

Accessori: tazze, tisaniere, teiere e filtri

Accessori per l'infusione di te in foglia e tisane

È poi necessario avere un filtro (chiamato anche infusore) per mettere le foglie ed estrarle una volta terminato il tempo di infusione. Nel nostro catalogo online potete dare un’occhiata a diversi modelli di filtri in acciaio per te e tisane da utilizzare nella vostra tazza. Un'alternativa sono le bustine da tè compostabili, pratiche da usare grazie al cordino di chiusura.

Esistono anche delle tisaniere con infusore, ovvero delle tazze con filtro incorporato e coperchio. Se invece volete preparare una quantità maggiore di tè o tisana potete utilizzare una teiera con infusore. Potete scegliere tra le teiere in vetro per apprezzare il colore dell’infuso oppure le teiere in ghisa per mantenere a lungo in caldo l’infusione.

Temperatura e tempo di infusione per un ottimo tè in foglia

Teiere e tempo di infusione del te e delle tisane

Ora che avete selezionato tutti gli accessori che vi servono, potete scaldare l’acqua. Quale strumento usare? Il metodo migliore è utilizzare un bollitore con il controllo della temperatura, questo perché, come vedremo tra poco, in alcuni casi è bene non utilizzare acqua bollente per l’infusione di alcuni tè. Se a casa non avete un bollitore potete scaldare l’acqua in un pentolino, ma è meglio evitare il microonde poiché potrebbe riscaldare in modo non uniforme.

Dicevamo, la temperatura dell’acqua. Per le tisane a base di erbe, fiori e spezie va utilizzata acqua bollente e anche per infondere i tè neri si usa acqua a 95-100°C. Quando invece infondiamo un tè bianco o un tè verde puro è buona regola infondere le foglie ad una temperatura inferiore, generalmente 75-85°C per i tè bianchi e 70-80°C per i tè verdi. Ah, per alcuni tè verdi giapponesi molto pregiati si scende fino a 50-60°C! Per i tè verdi e bianchi aromatizzati si può invece salire un po’ con la temperatura rispetto ai tè puri.

Come fare se a casa non abbiamo un bollitore con controllo della temperatura o un termometro per l’acqua del tè? Un metodo empirico è quello di guardare quando nell’acqua si formano delle piccole bollicine, ecco quello significa che abbiamo raggiunto i 70-80°C.

Guardate il nostro reel sulle temperature di infusione!



Infine, attenzione a non dimenticare di togliere le foglie in infusione! Per le tisane in realtà possiamo stare abbastanza “tranquilli”: generalmente vengono lasciate in infusione per 5-10 minuti, ma se ci distraiamo un attimo al limite otterremo un gusto un po’ più intenso. Per il tè invece ci vuole un po’ più di precisione perché, contenendo caffeina e polifenoli, un tempo di infusione troppo lungo rischia di rendere il tè molto amaro e quindi non gradevole da bere.
I tè neri e i tè bianchi possono essere lasciati in infusione per 3-5 minuti, mentre per i tè verdi non si va oltre i 2-3 minuti.

 

infusione tisana curcuma e zenzero

Adesso che avete tutti gli strumenti che vi servono per preparare il tè sfuso in foglia, concedetevi un po’ di tempo per questo rituale che fa bene al corpo e anche alla mente. Vedrete che dopo la prima volta, tutto risulterà molto semplice e non tornerete più indietro.

Buon tè!

Lascia un commento