Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ | Ottieni 5€ di sconto

Rispetto ambientale

La scelta del packaging sostenibile

Quando è nata Dhyāna, per i nostri tè e tisane avremmo potuto decidere di adottare packaging in plastica e filtri in nylon. Sarebbe stato indubbiamente più semplice, ma…fin dall’inizio abbiamo avuto un punto fermo: essere parte anche noi del cambiamento.
In che modo? Scegliendo di utilizzare solo materiali riciclabili nella carta e compostabili. Sono più costosi ma per noi il rispetto per l'ambiente è troppo importante per scendere a compromessi!

 

I packaging di Dhyāna Natural Leaf Tea


Nella scelta dei materiali abbiamo seguito quindi la regola delle 3R: Riduzione, Riutilizzo e Riciclo.

R - Riduzione: le nostre confezioni non gravano sulla raccolta indifferenziata!
R - Riutilizzo: il nostro packaging compostabile diventerà utilissimo compost!
R - Riciclo: le buste e gli astucci si riciclano nella carta!

Ora vi raccontiamo qualcosa di più sui nostri pack.




Logo FSC certificazione packaging Dhyana

Le buste doypack

Le buste doypack contengono il prodotto sfuso, perfetto per chi, oltre al piacere della degustazione, vuole immergersi pienamente nel rituale del tè, godendosi anche il momento della preparazione.
Per il pack abbiamo deciso di utilizzare un materiale che garantisce la freschezza del prodotto e al tempo stesso rappresenta una scelta sostenibile essendo riciclabile nella carta.
Si tratta di un materiale accoppiato che ha ricevuto la certificazione Aticelca per poter essere conferito negli impianti di riciclaggio della carta, dove lo strato esterno di carta viene separato dal film interno protettivo.
Una volta finito il vostro tè, non dovrete quindi gettare la busta nella raccolta indifferenziata, come spesso accade con le buste doypack!


Gli astucci

Il secondo formato dei nostri pack sono gli astucci contenenti i filtri piramidali, pensati per chi ama sorseggiare la propria bevanda con calma, ma desidera accorciare i tempi di preparazione.
Gli astucci sono riciclabili nella carta e sono realizzati con carta certificata FSC Recycled: significa che è prodotta al 100% con fibre di riciclo provenienti da foreste gestite responsabilmente (Forest Stewardship Council).
Inoltre l’utilizzo di fibre di riciclo dona agli astucci un aspetto molto naturale e una sensazione piacevole al tatto!

I filtri

I prodotti in filtro piramidale si prestano ad un consumo più immediato senza però cedere a compromessi con la qualità, permettendo alle foglie di tè di aprirsi e ai pezzi di tisana di rilasciare i propri aromi.
Il tessuto con cui sono realizzati i filtri viene ottenuto a partire da materiali naturali, come il mais e la canna da zucchero. Questo materiale si chiama PLA (acronimo inglese di acido polilattico) ed è biodegrabile e compostabile, quindi si può smaltire nella raccolta differenziata dell’umido.
Inoltre, a differenza del nylon, durante l’infusione i filtri non rilasceranno microplastiche nella tazza, con un evidente vantaggio sia per l’ambiente che per la salute.
Il filo è di cotone e non vengono utilizzate colle.

I sacchetti trasparenti

I filtri piramidali sono contenuti all’interno di sacchetti trasparenti realizzati con un materiale innovativo chiamato Natureflex, che ha l’incredibile vantaggio di garantire la conservazione dell’aroma e della freschezza del prodotto ed essere anche biodegradibile e compostabile. Questo significa che può essere smaltito nella raccolta differenziata dell’umido.

A proposito di compostabile...

Una domanda che ci si pone spesso è: biodegradabile e compostabile sono sinonimi? La risposta è: no. I materiali compostabili sono anche biodegradabili, ma non sempre è vero il contrario.
Infatti secondo la normativa europea, un materiale biodegradabile si decompone al 90% entro 6 mesi e non va gettato nell’umido. Un materiale compostabile, invece, una volta conferito ad un impianto di compostaggio, viene ridotto in compost in un periodo inferiore a 3 mesi.
È per questo che Dhyāna ha scelto di utilizzare materiali compostabili, così da permettere lo smaltimento nella raccolta differenziata dell’umido!


Le spedizioni

La nostra attenzione verso l’ambiente si riflette anche nella scelta dei materiali che utilizziamo per preparare le vostre spedizioni
Scoprirete infatti che per chiudere i pacchi utilizziamo il nastro carta con adesivo a base di gomma naturale, che può essere riciclato insieme al cartone della scatola. Inoltre per il materiale protettivo di riempimento all’interno del pacco utilizziamo solo carta, non materiale plastico.
Infine, troverete il documento di trasporto all’interno del pacco, mai attaccato fuori con buste di plastica.

Contattaci su Whatsapp