🚚 Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ in Italia e 70€ in Europa

Regali Giapponesi: le 10 Idee Migliori per il 2024

Sei alla ricerca del regalo perfetto per un appassionato di Giappone? Che sia un amico, un familiare o un collega, trovare il dono giusto può essere un'impresa ardua. Non temere! In questa guida ti presenteremo 10 idee regalo uniche, originali e raffinate direttamente dal Sol Levante, capaci di sorprendere e deliziare chiunque ami la cultura giapponese.

1 - Cucina Giapponese: Idee Regalo

 

Japan food box (fonte Todokujapan.com)



La cucina giapponese, rinomata a livello globale per la sua raffinatezza e l'attenzione per la stagionalità degli ingredienti, offre un'esperienza culinaria unica. Tra i piatti più iconici troviamo il sushi, il sashimi, il ramen, gli udon, il soba, il tempura e il tofu, tutti preparati con ingredienti di alta qualità e tecniche di cottura che ne esaltano le proprietà nutritive. Abbiamo selezionato due meravigliosi libri sulla cucina giapponese: Giappone - Il ricettario, anche nella versione vegana Giappone - Il ricettario vegano.

Se la persona a cui volete fare un regalo ama i dolci giapponesi e ha un po’ di dimestichezza in cucina, la farete felice con il libro Wagashi - La pasticceria giapponese. I dolci in stile giapponese, chiamati wagashi, sono delle vere opere d’arte e accompagnano anche la tradizionale cerimonia del tè giapponese. Il libro contiene comunque anche delle ricette di ispirazione giapponese, ma in stile occidentale, più semplici da preparare.

In alternativa abbiamo scoperto delle golosissime box regalo: si può trovare la box con snack e dolci giapponesi, come i dolci tradizionali con fagioli azuki, oppure il kit per preparare il Curry Udon, uno dei piatti più popolari in Giappone. O ancora, si può ricevere a casa il kit per partecipare ad una cooking class giapponese

 

2 - Oggetti Giapponesi da Regalare: Set ciotole Maneki Neko e Set Sushi

 

Ciotole tipiche in porcellana con illustrazione Maneki Neko (fonte artigianatogiapponese.it)

 

Chi non conosce il Maneki Neko, il gatto con la zampa alzata tra i simboli portafortuna più iconici del Giappone? Questo adorabile set di ciotole in porcellana con bacchette raffigura proprio questi gatti portafortuna ed è una simpatica idea regalo per tutti gli appassionati del Giappone.

Per un regalo raffinato ad una coppia suggeriamo il Set Sushi Nippon Blue prodotto dall’azienda Tokyo Design Studio, che include piatti e ciotole in porcellana decorati con eleganti motivi tradizionali giapponesi e le bacchette di legno.

In alternativa la stessa azienda produce il Set Sushi decorato con “La grande onda di Kanagawa oppure il Set 5 bacchette Hana, un servizio composto da 5 paia di bacchette in legno naturale laccato decorate con tradizionali motivi floreali giapponesi.

 Tra gli oggetti giapponesi da regalare un’altra idea è la ciotola da ramen raffigurante un’orata di colore blu, per gustare uno dei piatti più famosi del Giappone. 

 

3 - Tè Matcha: Set da Tè Giapponese

 

 

Il tè Matcha è sicuramente il tè giapponese più famoso, infatti negli ultimi anni ha acquisito una grande popolarità soprattutto perché il suo utilizzo in cucina, grazie al colore verde brillante, rende ogni ricetta più affascinante. Ed ecco che lo vediamo impiegato in scenografici matcha latte e matcha cappuccino, nei pancake al matcha e nel delizioso gelato al matcha.

Ma per un vero tuffo nella tradizione giapponese più autentica dobbiamo soffermarci sull’utilizzo del matcha nella cerimonia del tè (cha no yu), che prevede la preparazione del tè matcha di grado cerimoniale, il più elevato, tramite specifici accessori tradizionali giapponesi. Partecipare ad una cerimonia del tè giapponese è un modo per immergersi a pieno nella cultura del Giappone: per ricreare a casa questa atmosfera potete acquistare un Set Matcha Cerimoniale Giapponese che include il tè matcha cerimoniale, la tazza in ceramica giapponese e gli accessori tradizionali in bambù come il frullino e il misurino.

Se la persona a cui state facendo il regalo apprezza il matcha, amerà sicuramente anche i tè verdi giapponesi in foglia. Dal famosissimo tè Bancha, al Genmaicha e Hojicha, popolarissimi in Giappone e sempre più conosciuti anche da noi. Nella box di degustazione tè giapponesi trovate una selezione di tè verdi giapponesi di ottima qualità.

 

4 - Teiera Giapponese: Regalo per gli amanti del Tè

 

 

Per un amante del Giappone e del tè, uno dei più bei regali che può ricevere è proprio una teiera giapponese originale, un oggetto elegante e senza tempo. Le teiere giapponesi originali in ghisa hanno il logo “Made in Japan” impresso sul fondo e sono prodotte dall’azienda a conduzione familiare Iwachu con sede a Morioka in Giappone, dove vengono prodotte con tecniche artigianali.

Quello che distingue una teiera giapponese originale è la sua unicità. Infatti per ogni teiera viene creato uno stampo, poi distrutto per estrarre la teiera una volta che la ghisa si è raffreddata. La raffinatezza delle finiture, dai decori agli smalti, è un altro elemento di pregio delle teiere in ghisa giapponesi. Oggetti che combinano qualità e tradizione, resistenti e ideali per mantenere a lungo in caldo il tè, sono un dono prezioso che sarà certamente apprezzato da ogni amante del tè e del Giappone. 

 

5 - Regali dal Giappone: Sake e Set Sake

 

Set Sake tradizionale in ceramica (fonte artigianatogiapponese.it)

 

Il sake è una bevanda alcolica fermentata ottenuta dal riso, considerata il vino nazionale del Giappone. La sua produzione, che è una vera e propria forma d’arte, risale a oltre 2000 anni fa e vanta una ricca tradizione e cultura. Il sake viene solitamente servito freddo o a temperatura ambiente in piccole tazze di ceramica, ma alcuni tipi di sake si prestano anche ad essere serviti caldi, soprattutto in inverno per riscaldare il corpo. I Set da Sake sono composti da una bottiglietta e dei bicchierini cilindrici in ceramica giapponese e sono un’ottima idea regalo per immergersi a pieno nella tradizione nipponica.

Esistono diverse tipologie di sake, classificate in base alla quantità di alcol aggiunto e al metodo di produzione, che si riflettono in diverse sfumature di sapore. Il Kubota Senju è un sake dagli aromi puliti e delicati che conquista tutti. La stessa cantina di sake produce anche il Kubota Nama Sake Suiju Daiginjo, appartenente alla classe qualitativa più alta di sake e adatto a festeggiare le occasioni speciali. La cantina di sake Nakajima produce invece un ottimo sake allo yuzu, un popolare agrume giapponese. 

 

6 - Whisky Giapponese: Idea Regalo per Intenditori

 

L'Hibiki Harmony è tra i whisky più pregiati giapponesi

 

Il whisky giapponese si è ritagliato un posto d'onore nel panorama mondiale degli spirits, conquistando palati esperti e appassionati con la sua eleganza e complessità. Ispirato ai metodi di produzione scozzesi, il whisky giapponese si distingue per la sua unicità, frutto di una sapiente fusione di tradizione e innovazione. Le distillerie giapponesi, situate in diverse regioni del paese, traggono vantaggio da un clima temperato e da un'acqua pura di alta qualità, elementi essenziali per la creazione di un whisky eccezionale. Il Whisky Hibiki Harmony che suggeriamo è un blend di whisky di grano e a singolo malto con affinamento in botte di rovere americano, botte ex-Sherry e botte di raro legno giapponese Mizunara.

Anche il gin giapponese sta vivendo un momento di grande ascesa nel panorama internazionale degli spirit, conquistando gli appassionati con la sua freschezza, la sua eleganza e la sua unicità. Rispetto al gin tradizionale, il gin giapponese si distingue per l'utilizzo di botaniche tipiche del territorio nipponico, come lo yuzu e il tè verde che ritroviamo nell’Etsu Gin, confezionato in una elegante box decorata con disegni giapponesi.

 

7 - Regala i Portafortuna Giapponesi

 

Nel vivace panorama culturale giapponese, i portafortuna svolgono un ruolo importante, intrecciando tradizione e credenze popolari. I portafortuna giapponesi sono ispirati al mondo della natura, al folklore giapponese e alla sfera politica e militare. Sul sito di Dhyāna Tea abbiamo selezionato popolari portafortuna giapponesi, come il Daruma, una bambolina dalla forma tondeggiante che rappresenta il monaco Bodhidharma, che aiuta a raggiungere gli obiettivi fissati: quando si sceglie l’obiettivo si colora un occhio del Daruma e quando l’obiettivo viene raggiunto si colora anche il secondo occhio come segno di gratitudine. Anche gli Okiagari, o Okiagari-Koboshi, come i Daruma sono bamboline tondeggianti che ritornano in piedi quando vengono rovesciate su un lato: questo loro comportamento simboleggia la forza e la tenacia necessarie per affrontare le difficoltà. Gli Okiagari rappresentano diverse figure della cultura nipponica come principesse, imperatori, samurai, ninja e monaci buddhisti.

 

8 - Mindfulness in Giappone: libro con 100 esperienze mindful


Mindfulness in Giappone (ed. Giunti)

 

Il libro Mindfulness in Giappone è un viaggio attraverso cento imperdibili esperienze mindful da vivere nel paese del Sol Levante.

Nel libro gli autori Steve Wide e Michelle Mackintosh raccontano le indimenticabili esperienze mindful vissute in Giappone, come imparare l’arte della cerimonia del tè giapponese (cha no yu), bagnarsi in benefiche fonti termali (le onsen), dormire in ryokan tradizionali e percorrere cammini di pellegrinaggio. Se siete alla ricerca di regali sul Giappone, questo libro è la scelta giusta perché abbraccia l’essenza dello stile di vita giapponese.

La mindfulness si basa sull’attenzione al momento presente senza farsi distrarre da pensieri sul passato o sul futuro. La mindfulness ha profondi legami con il Giappone, infatti le sue origini possono essere fatte risalire alle antiche pratiche buddhiste, in particolare al Buddhismo Zen. Anche se la mindfulness ha radici nella meditazione buddista, oggi viene utilizzata in molti ambiti, dalla riduzione dello stress al miglioramento della concentrazione, sia in Giappone che in Occidente.

 

9 - Regali per chi ama il Giappone: Incensi Giapponesi

 



Gli incensi sono profondamente radicati nella cultura giapponese e bruciarli significa entrare in contatto con un aspetto autentico e spirituale del Giappone, apprezzandone la bellezza e la filosofia millenaria.

Gli incensi giapponesi sono realizzati con ingredienti naturali come legni pregiati, resine, fiori e spezie, che sprigionano profumi eleganti e delicati. Il profumo rilassante degli incensi giapponesi può essere un valido aiuto per la meditazione e lo yoga, infondendo concentrazione e tranquillità. Ogni fragranza ha le sue proprietà evocative, capaci di trasportare chi li brucia in atmosfere tipicamente giapponesi, come templi zen, giardini fioriti o boschi di bambù. Abbiamo selezionato raffinati incensi giapponesi della linea Koh Do, la Via dell'Incenso, con pregiate confezioni ispirate ai capolavori dell'arte giapponese.

 È possibile abbinare un bruciatore di incensi, che contribuirà ad arricchire la casa con un tocco di stile tipicamente giapponese. L’azienda Iwachu, rinomata per la lavorazione della ghisa, ne produce di raffinatissimi. Noi abbiamo selezionato il bruciatore di incensi in ghisa a forma di fior di loto. 

 

10 - Abbigliamento Giapponese da Regalare


Un tipico Yukata tradizionale giapponese (fonte kimonoflaminia.com)

Se state pensando di regalare abbigliamento giapponese, potreste orientarvi su un Kimono o uno Yukata. Entrambi sono indumenti tradizionali giapponesi, ma presentano diverse differenze in termini di stile, tessuto, formalità e occasioni d'uso.

I Kimono sono realizzati in seta o altri tessuti pregiati e possono essere foderati o non foderati. Sono considerati capi formali adatti a cerimonie o eventi speciali.

Gli Yukata sono generalmente realizzati in cotone, lino o canapa. Sono più leggeri e freschi, perfetti per l'estate, e non hanno la fodera. Sono indumenti informali, perfetti per le occasioni casual o i momenti di relax a casa.

Provate a dare un’occhiata a questi bellissimi Yukata: rosso con motivo gru, peonie e fiori di ciliegio per la versione da donna, mentre la versione maschile è di colore grigio con ideogrammi giapponesi che rappresentano le quattro stagioni. 

Con questa selezione di 10 idee per regali giapponesi, avrai l'imbarazzo della scelta per stupire i tuoi cari e farli immergere nella magica atmosfera del Sol Levante. Ogni regalo racchiude in sé un pezzo di cultura e tradizione, un ponte verso un mondo affascinante e ricco di tesori da scoprire.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento