🚚 Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€

Scopri i Segreti della Tisana Curcuma e Zenzero: Gusto, Preparazione e Benefici

In queste giornate così fredde non c’è nulla di più appagante che rilassarsi sul divano sotto ad una copertina con una tazza di tisana fumante in mano! Ma… Quale tisana scegliere? L’ideale sarebbe sceglierne una che sia anche d’aiuto per combattere i malanni di stagione, vero? Ed eccoci all’argomento del nostro articolo: si parla della tisana curcuma e zenzero.

CHE GUSTO HA LA CURCUMA E ZENZERO

Per chi non le conoscesse, zenzero e curcuma sono entrambe spezie che si ottengono dalle radici delle rispettive piante. Lo zenzero ha un gusto fresco e pungente, mentre la curcuma ha un caratteristico sapore caldo e terroso, leggermente amarognolo. Inutile dire che combinate insieme si sposano alla perfezione e permettono di ottenere una tisana con un meraviglioso colore dorato! Questo grazie alla curcumina, il principio attivo della curcuma.

 

COME SI PREPARA

Tisana Sfusa Zenzero e CurcumaMiscela di curcuma e zenzero, disponibile su dhyanatea.com

Come usare curcuma e zenzero? E’ possibile preparare questa tisana utilizzando lo zenzero fresco grattugiato e la polvere di curcuma fresca, facendoli poi bollire in acqua per circa 10 minuti. In alternativa si può utilizzare la miscela già pronta ottenuta con b>pezzetti di zenzero e curcuma essiccati: si misura un cucchiaino di prodotto per ogni tazza e si lascia in infusione per 8-10 minuti in acqua bollente. Questo è un modo pratico per preparare la tisana ed il risultato è ottimo, soprattutto se le materie prime utilizzate per realizzare la miscela sono di alta qualità.

Avete mai assaggiatola nostra tisana sfusa alla curcuma e zenzero?

 

PROVENIENZA

Per essere certi di bere una tisana curcuma e zenzero di ottima qualità sarebbe meglio selezionare una miscela ottenuta con spezie provenienti dallo Sri Lanka, un paese con una lunga tradizione nella coltivazione delle spezie poiché le condizioni climatiche e del suolo sono ottimali per la crescita. Le spezie dello Sri Lanka sono quindi considerate di alta qualità. Lo zenzero e la curcuma cingalesi sono noti per il loro sapore intenso e aromatico e brillano con i loro colori giallo oro e arancio.
Nel nostro e-commerce potete trovare latisana alla curcuma e zenzero proveniente dallo Sri Lanka, confezionata in sacchetti con chiusura salva freschezza.

Campo di coltivazione di spezie in Sri LankaCampo di coltivazione di spezie in Sri Lanka


Abbiamo selezionato spezie coltivate utilizzando metodi naturali e sostenibili, per farvi apprezzare ancora di più la freschezza di questi prodotti. Inoltre scegliere una tisana con curcuma e zenzero provenienti dallo Sri Lanka è un modo per sostenere l'economia locale e le comunità di coltivatori del paese.

 

TISANA E MIELE

Molte persone amano dolcificare le tisane. In questo caso l’abbinamento della tisana curcuma e zenzero con il miele è ideale perché la dolcezza del miele si unisce perfettamente al retrogusto un po’ amarognolo della curcuma.

 

TISANA E LIMONE

Per ottenere una versione con un gusto un po’ più fresco della tisana curcuma e zenzero è possibile aggiungere un goccio di limone, ci sta benissimo.

 

TISANA E LATTE

La tisana curcuma e zenzero si presta molto ad essere bevuta con l’aggiunta di un po’ di latte. Puoi scegliere il tuo latte preferito, vaccino oppure vegetale, come abbiamo fatto vedere in questo reel:

 

E non è tutto! E’ possibile utilizzare la nostra miscela di curcuma e zenzero anche come base per realizzare il famoso Turmeric Ginger Latte. Sarà sufficiente portare a ebollizione una tazza di latte con 2-3 cucchiaini di tisana e poi lasciare riposare 5-10 minuti. Filtra, spolvera con la cannella e assapora questa delizia!

Ne abbiamo parlato anche in questo post:

 

 

BENEFICI DELLA CURCUMA E ZENZERO

Se sei alla ricerca di una tisana digestiva, la tisana curcuma e zenzero è un’ottima idea in quanto entrambe queste spezie facilitano i processi legati alla digestione. Inoltre lo zenzero aiuta anche a combattere la nausea.

La curcuma e lo zenzero hanno anche altri benefici, come ad esempio:

 

    • Proprietà antinfiammatorie: la curcuma e lo zenzero possono essere utili per alleviare i dolori articolari, crampi muscolari e altri disturbi infiammatori.
    • Proprietà antibatteriche: la curcuma e lo zenzero possono aiutare a combattere le infezioni causate da batteri.
    • Proprietà antiossidanti: la curcuma e lo zenzero sono ricchi di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

 Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche della curcuma e zenzero sono quindi un valido alleato nella lotta ai malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola.

 

CONTROINDICAZIONI

La curcuma e lo zenzero sono generalmente considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia è importante consultare un medico prima di assumerli se si hanno condizioni mediche preesistenti, come problemi al fegato, calcoli biliari, ulcere o se si stanno assumendo farmaci.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento