Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ - Ottieni il 10% di sconto

Caratteristiche e Proprietà del Rooibos

Tè Rosso Rooibos

Tutti abbiamo bevuto almeno qualche volta il tè nero, moltissimi hanno imparato ad apprezzare il tè verde, sempre più persone conoscono il tè bianco. Ma hai mai sentito parlare di tè rosso? Ci riferiamo al rooibos e cominciamo subito col mettere le cose in chiaro: non è davvero un tè! In questo articolo spiegheremo meglio di cosa si tratta e perché vale davvero la pena conoscerlo.

Il rooibos: cos’è?

Pianta Rooibos

Si prepara come un tè ma non è un tè: come abbiamo spiegato nell'approfondimento dedicato alla pianta del tè, un tè per definirsi tale deve provenire dalla pianta Camellia sinensis. Il rooibos deriva invece da un arbusto chiamato Aspalathus linearis, che fa parte della famiglia delle leguminose e cresce solo in Sudafrica, per la precisione nella regione del Cederberg. Il significato di rooibos (letteralmente “cespuglio rosso” in lingua afrikaans) ci suggerisce le caratteristiche della pianta, che si distingue - oltre che per i piccoli fiori gialli - per foglie aghiformi che, dopo il processo di essiccazione e fermentazione, acquisiscono una colorazione rossastra. È proprio dalle foglie della pianta che si ottiene il cosiddetto tè rosso: una volta sminuzzate, le foglie vengono fatte fermentare ed essiccate e sono quindi pronte come base per la preparazione di un ottimo infuso. Se le foglie non vengono fatte fermentare, mantengono un colore verdastro e infatti esiste anche il rooibos verde.

Come si prepara il rooibos?

La preparazione di questo infuso di origine africana è del tutto simile a quella di un tè, ovvero si prepara tramite infusione delle foglie essiccate, anche se i tempi di infusione sono un po’ più lunghi (intorno ai 5-8 minuti). Ottimo da gustare caldo, come molti tipi di tè il rooibos è buonissimo anche freddo. Una curiosità: in Sud Africa il rooibos può venir servito anche in forma concentrata, come se fosse una specie di caffè espresso!

Che gusto ha il rooibos?

Ma di cosa sa il rooibos? Innanzitutto, ha un sapore naturalmente dolce (è meno amaro del tè verde e del tè nero) e anche per questo possiamo benissimo berlo senza aggiungere zucchero. Come altre tipologie di tè in vendita, anche il rooibos può essere aromatizzato per venire incontro a gusti diversi e offrire diverse esperienze di degustazione. Sul sito di Dhyāna Tea puoi trovare diverse miscele a base di rooibos: rooibos con note di arancio e limone per chi ama le note fresche e fruttate; rooibos al lampone e vaniglia, dal sapore dolce e cremoso; e naturalmente il rooibos naturale puro. Nel periodo di Natale, il dolce gusto del rooibos lo rende perfetto anche come regalo per i nostri cari, in particolare suggeriamo il rooibos con mandorle tostate e cuori di cioccolato bianco.

Il rooibos contiene teina?

Tè Rosso Rooibos

Se non è un tè, il rooibos contiene teina? La risposta, quasi scontata, è no: il cosiddetto tè rosso è privo di teina (o caffeina che dir si voglia - come abbiamo spiegato qualche tempo fa teina e caffeina sono la stessa cosa) e questa è una delle caratteristiche che sta decretando la popolarità di questa bevanda. Se sei fra coloro che ama godersi una buona tazza di tè caldo prima di andare a letto, ma hai paura che la teina ti impedisca di dormire come vorresti, allora il rooibos potrebbe essere quello che fa per te. Per questa sua caratteristica è adatto a tutti, bambini compresi. Se sei sensibile alla caffeina forse potrebbe interessarti sapere quali sono i tè con basso livello di caffeina.

Benefici e proprietà del rooibos

L’assenza di teina è solo una delle caratteristiche del rooibos apprezzate dai suoi estimatori, che lo scelgono - oltre che per il sapore - anche per le molte proprietà e per i benefici che apporta:

  • è molto dissetante;
  • è rilassante: aiuta il sonno e a combattere lo stess;
  • migliora la digestione;
  • ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli, in particolare l'Aspalatina, che contrastano l'azione dei radicali liberi proteggendo le cellule dai danni e dall'invecchiamento;
  • è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
  • è ricco di minerali, in particolare calcio e magnesio;
  • ha proprietà antinfiammatorie.

Sono o non sono dei buoni motivi per aggiungere il rooibos alla tua collezione di tè e tisane?

Lascia un commento