Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ - Ottieni il 10% di sconto

Quali sono i benefici del tè verde?

I benefici del tè verde

Fino a pochi anni fa sembrava una bevanda esotica, quasi fosse un antico cugino del più classico tè nero a cui noi italiani (e occidentali in genere) siamo più avvezzi. Non è decisamente più così: consumato da secoli in Cina e in varie regioni asiatiche, il tè verde (sì, in questo articolo parliamo proprio di lui) è sempre più conosciuto e apprezzato anche in altri paesi, Italia compresa.

Le nostre papille gustative si stanno sempre più abituando al gusto che lo caratterizza, un po’ più amarognolo rispetto ai tè neri, ma ad essere apprezzate del tè verde, oltre al gusto, sono anche le proprietà benefiche che ha sul nostro organismo.

Che il tè verde stia riscuotendo sempre più successo nel nostro paese è un dato di fatto: secondo il rapporto dell’Osservatorio Immagino Nielsen relativo all’anno 2020, parallelamente ad una crescita del consumo di tè si è assistito in Italia a una vera e propria esplosione del tè verde, in particolare di tè matcha.

I benefici del tè antiossidante

La pandemia e il lockdown hanno in qualche modo contribuito a tutto questo: da una parte il cambiamento delle nostre abitudini alimentari, che ci ha portato a consumare e preparare in casa quelle bevande che prima eravamo soliti ordinare solo nelle tea house, dall’altra un’attenzione crescente verso tutto ciò che è salutare e verso la provenienza, la sostenibilità e la sicurezza di ciò che ingeriamo.

In un contesto simile il tè verde, con la sua “fama” di bevanda dai mille benefici, ha probabilmente colpito nel segno.

I benefici del tè, un antiossidante naturale

A questo punto però sorgono spontanee alcune domande: ma il tè verde fa davvero bene? E quali sono i suoi effetti benefici sul nostro organismo? A cosa deve la sua “fama”? Cerchiamo di capirlo insieme, partendo da una precisazione: tutti i tipi di tè, quindi non solo i tè verdi, hanno delle proprietà benefiche. Da tempo immemore la medicina cinese riconosce alla bevanda proprietà stimolanti, diuretiche e antibatteriche, ma diversi studi ne confermano anche gli effetti antiossidanti. In questo senso, il tè verde sembra avere una marcia in più. Cerchiamo di capire perché affidandoci a delle spiegazioni scientifiche.

Vi sarà probabilmente capitato di sentire parlare delle proprietà antiossidanti del tè. Il merito va ai polifenoli, una famiglia di molecole organiche che si può trovare in tutto il regno vegetale e che nella pianta del tè si trova in particolare in sostanze chiamate catechine. Alcuni studi hanno mostrato che nel tè verde le catechine si trovano in maggior quantità rispetto ad altri tè e per questo motivo il tè verde viene considerato un buon alleato contro la formazione dei radicali liberi e nella prevenzione degli effetti dell’invecchiamento, oltre che contro l’insorgere di alcune malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore.

Le proprietà del tè verde

Le proprietà del tè verde

Ma perché il potere antiossidante del tè verde è maggiore rispetto agli altri tè? Come abbiamo spiegato in un approfondimento dedicato, tutte le famiglie di tè provengono dalla stessa pianta, la Camellia sinensis. La variabile sta quindi nella lavorazione delle foglie: a differenza del tè nero, il tè verde non subisce il processo di ossidazione delle foglie che trasforma alcune catechine in altri composti. Per questo motivo, in linea generale, al tè verde vengono attribuiti maggiori benefici.

È doveroso però (nei confronti delle altre famiglie di tè) fare una precisazione: gli stessi studi hanno dimostrato che anche il metodo di coltivazione e di infusione può influire sulla concentrazione di antiossidanti presenti nel tè, dando vita a risultati molto variabili anche per la stessa famiglia di tè. Questo significa che possono esserci alcuni tè neri, bianchi e oolong con una concentrazione maggiore di catechine che in alcuni tipi di tè verde.

Possiamo quindi affermare che in linea di massima il tè verde presenta un maggiore potere antiossidante, ma che non si tratta di una regola fissa!

Il tè verde e le sue proprietà dimagranti

Il tè verde fa dimagrire?

Dopo aver parlato delle proprietà antiossidanti del tè verde, ossia dei suoi benefici contro l’invecchiamento e contro l’insorgere di alcune malattie, affrontiamo ora una questione abbastanza spinosa: il tè verde fa dimagrire? In questa bevanda vengono spesso riposte le speranze di chi aspira a perdere peso e non è raro imbattersi in consigli quali “bevi 5 tazze di tè verde al giorno e vedrai i risultati sul tuo corpo”. In effetti il tè verde sembra che possa aumentare la combustione dei grassi ma non si hanno dei risultati univoci sull’aumento del metabolismo che comporta. In ogni caso, da solo il tè verde non può fare molto se non è accompagnato da una dieta idonea e da regolare attività fisica!

Perché bere tè verde?

Concludendo, il tè verde ha degli effetti benefici dati dalle proprietà antiossidanti di composti polifenolici chiamati catechine, e berlo con regolarità può aiutare a neutralizzare i radicali liberi. Detto questo, come abbiamo visto, non è detto che tutti i tè verdi abbiano maggiori “poteri” rispetto ad altre famiglie di tè, e molto dipende non sono dal tipo di lavorazione ma anche dal tipo di infusione. Bevi quindi pure il tè verde per i suoi benefici, ma se hai una passione per il tè il nostro consiglio è semplicemente seguire i tuoi gusti e la tua curiosità, apprezzando soprattutto le mille sfumature di piacere che i diversi tè (in questo caso, i diversi tè verdi) possono donarci!

Lascia un commento