Spedizione gratuita per ordini superiori a 35€ - Ottieni il 10% di sconto

Tè nero, verde, tisane… quando berli?

Ragazza che versa il tè

Per gli appassionati di tè ogni momento è buono per godersene una bella tazza fumante. Come biasimarli? La numerose varianti di tè, così come di tisane, ci permettono di spaziare fra gusti diversi senza stancarci mai. Può però essere utile sapere che certi tipi di tè e tisane sono più indicati in determinati momenti della giornata. Vediamo qualche esempio!


IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

  1. Tè per colazione
  2. Tè per bruciare i grassi
  3. Tè e tisane per digerire
  4. Afternoon Tea: qual è il miglior tè delle cinque?
  5. Tè di sera: si può bere?

Tè per colazione

Tè e biscotti per colazione

Lo sanno bene gli inglesi, per il quale il Breakfast Tea è una vera istituzione: il tè come alternativa al caffè a colazione può essere una buona idea, grazie alla presenza di teina (che non è diversa dalla caffeina). Ma quali sono le tipologie di tè che maggiormente si prestano a essere consumate a colazione? A logica dovremmo rispondere: quelle che contengono maggiori quantità di teina. A questo punto urge una precisazione: anche se siamo portati a pensare che nei tè neri siano contenute percentuali maggiori di teina rispetto ad altri tè, ci sono studi che dimostrano che alcuni tè verdi (e addirittura bianchi) ne contengono in quantità maggiori. La quantità di teina dipende infatti da altri fattori: dal terroir di origine al grado di maturazione delle foglie, dal tempo e temperatura di infusione alla miscelazione del tè con altri ingredienti privi di caffeina. In generale possiamo però dire che, se siamo alla ricerca di una bevanda in grado di “darci una svegliata” al mattino, potremmo optare per i tè neri che vengono infusi a temperature elevate e per un tempo più lungo rispetto ad altri tè, così da estrarre una maggiore quantità di caffeina. Tra i tè verdi invece, il più ricco di caffeina è il matcha: noto per le sue proprietà energizzanti e stimolanti, può dare la giusta carica al risveglio. In alternativa al tè, puoi provare delle tisane: alcune contengono degli ingredienti naturali con delle proprietà energizzanti. Il mate, per esempio, è una buona fonte di energia e le tisane che lo contengono (come la nostra Moringa & Mate) sono ottime da bere al mattino ma anche durante la giornata, quando si ha bisogno di un aiutino per concentrarsi nello studio o nel lavoro.

Tè verde per bruciare i grassi

Come la mettiamo invece in concomitanza di pranzi e cene? Tralasciando per il momento l’abbinamento tè/cibo, che poco a poco sta diventando un trend anche nel nostro paese (mentre in Asia quella di bere il tè durante i pasti è un’abitudine consolidata), vediamo quali tè sono consigliati prima o dopo i pasti. Se stai seguendo una dieta e il tuo obiettivo è ridurre i grassi, bere del tè verde circa 20 minuti prima o dopo i pasti potrebbe aiutare lo scopo. Come abbiamo già sottolineato nell’articolo dedicato alle proprietà del tè verde, però, il tè verde da solo non ha il potere miracoloso di far dimagrire!

Tè e tisane per digerire

Dopo i pasti bere una tisana contenente degli ingredienti dalle proprietà digestive può essere un vero toccasana. Quali sono le tisane maggiormente indicate in questo senso? In particolare, quelle che contengono zenzero, curcuma, menta piperita, finocchio. Le nostre tisane più indicate in questo senso sono l’Anise & Thyme, la Turmeric & Ginger, la Lemongrass & Cinnamon, la Lemongrass & Flowers, la Tulsi & Mint.

Afternoon tea: qual è il migliore tè delle cinque?

Afternoon tea

Diventato celeberrimo grazie anche a film e serie TV, il tipico Afternoon Tea inglese è davvero un golosissimo momento di pausa. Possiamo considerarlo come la nostra merenda pomeridiana, che comprende dolcetti o piccoli snack salati. Qual è il tè che bevono gli inglesi alle 17 e che si presta ad essere consumato in queste occasioni? Si tratta di tè nero, preferibilmente Earl Grey o Darjeeling, magari con l’aggiunta di un goccio di latte. Se volete replicare il Cream Tea, dovreste imparare a sfornare i tipici scones servendoli con burro e marmellata.

Tè di sera: si può bere?

Ragazza beve tisana davanti al camino

Siamo arrivati alla fine della giornata. Soprattutto nelle giornate più fredde, chi non ama tenere fra le mani una tazza calda sorseggiando un buon infuso prima di mettersi a letto? Prima di scegliere il tipo di bevanda della sera, però, meglio fare qualche considerazione. Come detto, il tè contiene teina, e questo potrebbe non renderlo la bevanda ideale prima di coricarsi (il discorso vale ovviamente per tutti i tipi di tè, dal nero al verde). Non è però un divieto assoluto: il tè infatti contiene anche la L-teanina, un amminoacido che modera l’assorbimento della caffeina e contribuisce a ridurre lo stress fisico e mentale. Consumare tè induce quindi nel corpo uno stato di calma vigile che aiuta la concentrazione e non produce eccitazione come il caffè. Puoi quindi provare a bere il tè nel tardo pomeriggio e, se non ti crea disturbi, spingerti fino alla sera: il suo effetto è davvero molto soggettivo. Le alternative, comunque, non mancano, a partire dal rooibos, il cosiddetto tè rosso che in realtà non è un vero e proprio tè e non contiene teina (scopri i rooibos in vendita online su Dhyāna Tea). Se ci piacciono le tisane e vogliamo qualcosa di diverso dalla “solita” camomilla, possiamo optare per le miscele che contengono ingredienti quali la valeriana, il biancospino, la melissa e la passiflora, ma anche il tulsi (o basilico santo) e la lemongrass.

In conclusione, scegliere il tè e la tisana da bere a seconda del momento della giornata ci darà modo di apprezzarne a pieno le proprietà, ma soprattutto… è un metodo infallibile per provare più sapori!

Se vuoi assaggiare una selezione delle nostre tisane abbiamo creato la Box l'Ora della Tisana con tre miscele naturali senza aromi aggiunti.

Lascia un commento